INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

La presente informativa è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento europeo 2016/679 (di seguito, “Regolamento o GDPR”) a coloro che richiedono la CARD AMICI AVIOTERNI.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO  

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Terni Reti s.u.r.l., con sede in Terni, via Porta Spoletina 15, 05100 Terni (d’ora in avanti “Terni Reti”), tel.  0744.479711, e-mail info@avioterni.it info@ternireti.it, pec ternireti@pec.it.

Responsabile Protezione Dati: e-mail dpo@ternireti.it

  1. I PRINCIPI DEL TRATTAMENTO

Nel trattare i dati personali degli utenti, Terni Reti farà applicazione dei principi di liceità, correttezza e trasparenza. I dati personali saranno raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime (limitazione delle finalità) e saranno adeguati, pertinenti e limitati rispetto alle finalità per le quali sono trattati (minimizzazione dei dati). Saranno sempre aggiornati ed esatti e conservati per un arco di tempo non superiore a quanto necessario per il perseguimento delle finalità del titolare (limitazione della conservazione), dopo di che verranno cancellati. Infine, verranno trattati adottando tutte le misure di sicurezza adeguate a garantirne l’integrità e non accessibilità da parte di terzi non autorizzati (integrità, riservatezza e indisponibilità).

  1. DATI TRATTATI

Per emettere ed attivare la Card, Terni Reti raccoglie i dati personali degli interessati. Nello specifico, Terni Reti tratta le seguenti categorie di dati personali:

– Dati anagrafici, dati identificativi e di contatto, tra i quali: nome, cognome, data di nascita, indirizzo email, indirizzo IP, nel caso di richiesta della Card on line, numero di telefono, indirizzo di abitazione. Sono poi raccolti i dati relativi al tipo di veivolo e le marche identificative, nonché la tipologia di servizi dell’Aviosuperficie utilizzati dall’interessato e gli acquisti effettuati.

  1. FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO. 

I dati raccolti saranno trattati per le seguenti finalità:

a) Emissione e utilizzo della Card

FINALITÀ: permettere agli interessati di ottenere la Card e usufruire dei relativi vantaggi e delle iniziative riservate ai titolari della stessa.

BASE GIURIDICA: necessità di dare esecuzione al contratto avente ad oggetto l’adesione al programma fedeltà ed il rilascio della Card.

NATURA DEL CONFERIMENTO: il conferimento dei dati per il rilascio e l’uso della Card, sebbene sia facoltativo, è comunque necessario se si desidera ottenerla e utilizzarla.

b) Amministrative 

FINALITÀ: consentire a terni Reti i necessari adempimenti amministrativi e contabili relativi alle Card emesse. 

BASE GIURIDICA: obblighi di legge e regolamento.

NATURA DEL CONFERIMENTO: il conferimento dei dati è necessario se si vuole usufruire delle Card e utilizzarle. 

c) Comunicazione pubblicitaria e Marketing

FINALITÀ: ricevere la newsletter e alle altre comunicazioni informative del titolare su promozioni, offerte, iniziative, etc. tramite posta elettronica, messaggi del tipo SMS, MMS o di altro tipo, nonché mediante modalità tradizionali (telefonate tramite operatore, posta cartacea). 

BASE GIURIDICA: il consenso degli interessati. Una volta manifestato il proprio consenso, per non ricevere comunicazioni promozionali, gli interessati possono in qualsiasi momento comunicare la loro opposizione. Per farlo, è sufficiente utilizzare la modalità “Unsubscribe” presente in ciascuna e-mail che viene inviata. Il titolare può prescindere dal consenso e basare il trattamento sul legittimo interesse a promuovere la sua attività commerciale, se utilizza l’indirizzo e-mail dell’interessato per proporgli servizi dello stesso tipo di quelli da lui richiesti a Terni Reti ed utilizzati (c.d. soft spam). Anche in questo caso, gli interessati possono in qualsiasi momento comunicare la loro opposizione. Per farlo, è sufficiente utilizzare la modalità “Unsubscribe” presente in ciascuna e-mail che viene inviata.

NATURA DEL CONFERIMENTO: il conferimento dei dati per l’iscrizione alla newsletter e per ricevere altre comunicazioni promozionali del titolare, sebbene sia facoltativo, è comunque necessario al fine della ricezione delle stesse. 

d) Profilazione

FINALITÀ: definire le scelte d’acquisto e analizzare le preferenze di utilizzo dei servizi dell’Aviosuperficie richiesti dagli interessati al fine di elaborare statistiche ovvero creare profili individuali e di gruppo anche al fine di potere inviare offerte commerciali mirate e coerenti con i profili individuati.

BASE GIURIDICA: il consenso degli interessati, che può essere revocato in qualsiasi momento. Come anche gli interessati possono comunicare la loro opposizione.

NATURA DEL CONFERIMENTO: facoltativo, ma necessario se si vogliono ricevere offerte personalizzate in base alle proprie preferenze di utilizzo dei servizi.

 

  1. MODALITÀ E DURATA DEL TRATTAMENTO

I dati personali degli interessati saranno trattati per il tempo necessario ad usufruire della Card e per l’espletamento dei successivi incombenti amministrativi e contabili

Le logiche e procedure di trattamento sono correlate alle finalità specificate in questa informativa.

A seconda della specifica finalità di trattamento, i dati personali sono accessibili al personale autorizzato al trattamento, nonché ai responsabili del trattamento. 

Non sono utilizzati processi decisionali integralmente automatizzati che producono effetti giuridici per gli interessati o che incidono, in modo significativo, sulle loro persone.

I dati personali degli interessati saranno trattati per il tempo necessario ad usufruire della Card e per l’espletamento dei successivi incombenti amministrativi. 

Esaurite dette finalità, saranno conservati per un anno dalla scadenza della Card, senza che venga rinnovata e poi saranno cancellati, a meno che l’interessato non richieda una nuova emissione.

I dati trattati per finalità di marketing e per finalità di profilazione degli interessati sono trattati fino a revoca del consenso od opposizione al trattamento da parte degli interessati, conformemente ai più recenti provvedimenti dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

 

  1. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi che entrano nel processo di emissione ed utilizzo della Card, che tratteranno i dati in qualità di responsabili del trattamento o di autonomi titolarti. Precisamente, i dati saranno trattati dai seguenti soggetti o categorie di soggetti:

  • società collegate al titolare che forniscono servizi IT;
  • fornitori di servizi che agiscono per conto del titolare sulla base di accordi contrattuali, al fine di svolgere attività legate alla gestione amministrativa, commerciale e pubblicitaria della Card e dell’Aviosuperficie; 
  • autorità competenti per l’adempimento di obblighi di legge.

I dati trattati per finalità di marketing e invio di newsletter e profilazione non sono comunicati a soggetti terzi, ma possono essere trattati da società esterne quali responsabili del trattamento, ai sensi dell’art. 28 Regolamento. 

Tutti i soggetti che precedono sono obbligati a usare le informazioni ricevute solo per le finalità di trattamento sopra indicate, a mantenerle confidenziali, integre e non disponibili a terzi non autorizzati. I dati degli interessati non sono diffusi.

  1. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati degli interessati potrebbero essere trasferiti fuori dall’Unione Europea, se ivi fossero ubicati i server dei soggetti con i quali Terni Reti ha stipulato appositi contratti. In tal caso, il titolare adotterà garanzie adeguate, come prescritto dal Regolamento, in funzione di protezione dei dati personali degli interessati.

  1. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli articoli da 15 a 22, Regolamento conferiscono agli interessati l’esercizio di specifici diritti. L’art. 15, Regolamento, riconosce agli interessati il diritto di accedere ai propri dati personali e di ottenerne copia. Il diritto di ottenere copia dei dati non deve ledere i diritti e le libertà altrui.

Con la domanda d’accesso, gli interessati hanno diritto di ottenere dal titolare la conferma o meno se sia in corso un trattamento sui propri dati personali e di conoscere le finalità e le categorie di dati trattate, i soggetti terzi cui i dati sono comunicati e se i dati sono trasferiti in un paese extraeuropeo con garanzie adeguate. Gli interessati hanno, altresì, diritto di conoscere il tempo di conservazione dei propri dati personali, rispetto alle finalità sopraindicate.

Rispetto ai propri dati personali, gli interessati hanno il diritto di chiedere la rettifica dei dati inesatti e la integrazione di quelli incompleti, la cancellazione (diritto all’oblio) alle condizioni indicate dall’art. 17, Regolamento, la limitazione del trattamento e la portabilità dei dati.

Gli interessati hanno poi il diritto di opporsi in qualsiasi momento o di revocare il proprio consenso al trattamento effettuato per finalità di marketing e di profilazione se connesso al marketing. 

Per non ricevere più comunicazioni di marketing (es. e-mail, sms) sarà sufficiente scrivere in qualsiasi momento una e-mail all’indirizzo dpo@ternireti.it oggetto “cancellami” o utilizzare sistemi di cancellazione unsubscribe presenti nelle e-mail.

Il titolare fornirà agli interessati anche attestazione che le operazioni che conseguono alle richieste di cui sopra sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati siano stati eventualmente comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto ai diritti tutelati.

Per esercitare i diritti di cui sopra è necessario contattare il titolare all’indirizzo dpo@ternireti.it, oppure all’indirizzo della sua sede legale.

Per fornire una risposta potrebbe essere necessario identificare gli interessati mediante richiesta di fornire copia del loro documento d’identità. Il titolare fornirà un riscontro scritto senza ingiustificato ritardo e, comunque, non più tardi di un mese dal ricevimento della richiesta stessa. 

  1. RECLAMO ALLA AUTORITÀ GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Gli interessati, che ritengano che il trattamento dei propri dati personali violi le disposizioni del Regolamento o la normativa interna in materia di protezione dei dati personali, hanno diritto di proporre reclamo alla Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali con sede in Roma, ai sensi dell’art. 77, Regolamento, oltre che agire innanzi all’Autorità giudiziaria. 

  1. AGGIORNAMENTI

La presente informativa può subire modifiche e/o integrazioni a seguito di eventuali successive modifiche e/o integrazioni normative, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche. Eventuali modifiche verranno adeguatamente pubblicate sui moduli di richiesta della Card e sul Sito www.avioterni.it.

Versione 0.0 di aprile 2023